Vangelo del giorno

Vangelo del giorno

Libro di Ezechiele 18,1-10.13b.30-32.

Mi fu rivolta questa parola del Signore:
"Perché andate ripetendo questo proverbio sul paese d'Israele: I padri han mangiato l'uva acerba e i denti dei figli si sono allegati?
Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore Dio, voi non ripeterete più questo proverbio in Israele.
Ecco, tutte le vite sono mie: la vita del padre e quella del figlio è mia; chi pecca morirà.
Se uno è giusto e osserva il diritto e la giustizia,
se non mangia sulle alture e non alza gli occhi agli idoli della casa d'Israele, se non disonora la moglie del suo prossimo e non si accosta a una donna durante il suo stato di impurità,
se non opprime alcuno, restituisce il pegno al debitore, non commette rapina, divide il pane con l'affamato e copre di vesti l'ignudo,
se non presta a usura e non esige interesse, desiste dall'iniquità e pronunzia retto giudizio fra un uomo e un altro,
se cammina nei miei decreti e osserva le mie leggi agendo con fedeltà, egli è giusto ed egli vivrà, parola del Signore Dio.
Ma se uno ha generato un figlio violento e sanguinario che commette qualcuna di tali azioni,
presta a usura ed esige gli interessi, egli non vivrà; poiché ha commesso queste azioni abominevoli, costui morirà e dovrà a se stesso la propria morte.
Perciò, o Israeliti, io giudicherò ognuno di voi secondo la sua condotta. Oracolo del Signore Dio. Convertitevi e desistete da tutte le vostre iniquità, e l'iniquità non sarà più causa della vostra rovina.
Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Perché volete morire, o Israeliti?
Io non godo della morte di chi muore. Parola del Signore Dio. Convertitevi e vivrete".

Salmi 51(50),12-13.14-15.18-19.

Crea in me, o Dio, un cuore puro,
rinnova in me uno spirito saldo.
Non respingermi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.
Rendimi la gioia di essere salvato,
sostieni in me un animo generoso.
Insegnerò agli erranti le tue vie
e i peccatori a te ritorneranno.
Tu non gradisci il sacrificio
e, se offro olocausti, non li accetti.
Uno spirito contrito è sacrificio a Dio,
un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 19,13-15.

In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano.
Gesù però disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli».
E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì.

Commento San Vincenzo de' Paoli

Figlie mie, Dio prova un grande piacere a vedere il servizio che date ai bambini più piccoli, come ne prova per i loro bisbiglii, e persino per le loro piccole grida e lamenti. Ognuna di quelle grida tocca il cuore di Dio. E voi, mie care sorelle, non fate forse piacere a Dio quando al loro grido li sollevate, soccorrendoli nel loro bisogno, per amor di Dio e per onorare l'infanzia di nostro Signore? E Dio non è forse onorato dal grido e il gemito di questi bambini? Coraggio, dunque, figlie mie! Amate il servizio a questi bambini, dalla bocca dei quali Dio riceve una lode perfetta. Non sono io a dirlo, mie sorelle: è il profeta: "Dalla bocca dei bambini s'innalza la tua lode perfetta". Figlie mie, è dunque vero, poiché la sacra Scrittura lo afferma.

Vedete quanto siete felici di servire queste piccole creature, che danno a Dio una lode perfetta e nelle quali la bontà di Dio prende un così grande piacere, piacere simile in qualche modo a quello delle mamme, che non hanno più grande consolazione che vedere le piccole azioni dei loro piccini. Ammirano tutto ed amano tutto. Così Dio, che è loro padre, ha grande piacere per tutte le loro piccole azioni.

Vangelo del giorno gentilmente offerto da:

www.vangelodelgiorno.org
Gruppo Giovani 18-30 anni