Can. Andrea Mosca, nato a Trieste il 5 Aprile 1973.
Diplomatosi presso il Liceo Psico-Socio-Pedagogico "G. Carducci" di Trieste, frequenta lo Studio teologico "S. Zeno" di Verona (affiliato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Lateranense) e consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia nel Febbraio del 2000.
Ordinato presbitero il 13 maggio 2000 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Eugenio Ravignani nella parrocchia "S. Vincenzo de' Paoli", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale, dal 2000 al 2003, presso l'Oratorio (Patronato) di Conselve -PD.
Dal settembre 2003 al settembre 2008 è Vicario parrocchiale e responsabile del Centro Giovanile della parrocchia "Ss. Giacomo e Giovanni" a Milano.
Dal 2008 al 2010 frequenta la Facoltà di Diritto Canonico "Marcianum" di Venezia conseguendo la Licenza in Diritto Canonico nel luglio del 2010 e dal 2010 è iscritto alla medesima Facoltà per il conseguimento del Dottorato in Diritto Canonico.
Dal settembre 2014 è Parroco della nostra parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato martiri". Canonico Onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto martire, ricopre inoltre i seguenti incarichi: Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale, Parroco Consultore, Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e del Servizio per il Catecumenato,Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Triveneto. Ricopre inoltre l'incarico di Presidente della Commissione diocesana per l'Evangelizzazione e la Catechesi “mons. Jakob Ukmar".
Mons. Francesco Voncina, nato a Trieste il 7 Giugno 1937.
Ordinato presbitero il 29 giugno 1963 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Antonio Santin nella parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale a Basovizza come Vicario parrocchiale.
Dal 1966 è nella parrocchia di "S. Giacomo" in qualità di Vicario parrocchiale in special modo per i fedeli di lingua slovena.
Continua il suo ministero a Opicina ("S. Bartolomeo apostolo") e nel 1969 viene nominato Amministratore parrocchiale di "S. Bartolomeo" a Caresana.
Ricopre per diversi anni l'incarico di Vicario episcopale per i fedeli di lingua slovena, e per questo viene nominato dal Vescovo Bellomi, Monsignore.
Dal 1982 diventa Amministratore parrocchiale di "S. Giovanni" a Bagnoli dove rimane sino al 2003.
Nel 1998 viene nominato Canonico del titolo di "San Pietro di fuori"
Dal 2003 è nominato aiuto per i fedeli di lingua Slovena a Roiano e Barcola.
Muore il 30 marzo 2021.
Il Rito delle Esequie viene celebrato nella sua amata Roiano il 9 Aprile 2021.
Mons. Francesco Voncina
* Trieste, 7 giugno 1937
+ Trieste, 30 marzo 2021
Presbitero della Chiesa Tergestina
Duhovnik Tržaške Škofije
“Non nobis Domine, non nobis,
sed nomini tuo da gloriam”
(Salmo 115)
------------------------------------------------------------------------------------------
LA COMUNITÀ PARROCCHIALE DI ROIANO
E LA DIOCESI DI TRIESTE
GRATE PER IL SERVIZIO PASTORALE SVOLTO CON AMORE
AFFIDA IL CARISSIMO DON FRANCESCO
ALL’ABBRACCIO DEL PADRE.
VENERDÌ, 9 APRILE 2021
ŽUPNIJSKA SKUPNOST V ROJANU
IN TRŽAŠKA ŠKOFIJA
HVLEŽNI ZA PASTORALNO SLUŽBO,
KI JO JE OPRAVLJAL Z LJUBEZNIJO,
IZROČA PREDRAGEGA GOSPODA FRANCA VONČINO
V OČETOV OBJEM.
PETEK, 9 APRILA 2021
------------------------------------------------------------------------------------------
“Lodate il Signore, perché è buono:
perché eterna è la sua misericordia”
“Slavite Gospoda, ker je dober:
vekomaj traja njegovo usmiljenje”