Sacerdoti

Sacerdoti

don Andrea Mosca

Don Andrea Mosca, nato a Trieste il 5 Aprile 1973.

Diplomatosi presso il Liceo Psico-Socio- Pedagocico "G. Carducci" di Trieste, frequenta lo Studio teologico "S. Zeno" di Verona (affiliato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Lateranense) e consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia nel Febbraio del 2000.

Ordinato presbitero il 13 maggio 2000 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Eugenio Ravignani nella parrocchia "S. Vincenzo de' Paoli", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale, dal 2000 al 2003, presso l'Oratorio (Patronato) di Conselve -PD.

Dal settembre 2003 al settembre 2008 è Vicario parrocchiale e responsabile del Centro Giovanile della parrocchia "Ss. Giacomo e Giovanni" a Milano.

Dal 2008 al 2010 frequenta la Facoltà dui Diritto Canonico "Marcianum" di Venezia conseguendo la Licenza in Diritto Canonico nel luglio del 2010 e dal 2010 è iscritto alla medesima Facoltà per il conseguimento del Dottorato in Diritto Canonico.

Attualmente è Parroco della nostra parrocchia dei  "Santi Ermacora e Fortunato martiri", Decano del Decanato "Santi Ermacora e Fortunato", Direttore dell'Ufficio Catechistico diocesano, Segreterario Generale della Visita Pastorale del Vescovo alla Diocesi di Trieste,  Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano, Docente di Diritto Canonico presso l'ISSR di Trieste. In qualità di Decano è Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano. Ricopre inoltre l'incarico di Presidente della Commissione diocesana per  l'Evangelizzazione e la Catechesi “mons. Jakob Ukmar”, è  Membro della Commissione diocesana per il Clero "Beato Francesco Bonifacio".

don Karol Boltryk

Don Karol Boltryk, polacco, viene da Varsavia, la capitale della Polonia. E'  nato a Wegorzewo, una piccola città al nord della Polonia, il 24 aprile 1983, secondo di due fratelli.

Nell'ottobre del 2005 entra nel "Seminario Diocesano Internazionale Missionario Redemptoris Mater" di Varsavia.

I primi cinque anni viene formato a Varsavia: successivamente, nel 2010, viene a Trieste su richiesta  dell’Arcivescovo Crepaldi, Vescovo di Trieste, intenzionato ad aprire anche nella diocesi di Trieste un seminario "Redemptoris Mater".

Viene ordinato diacono Sabato 23 di novembre, nella chiesa Cattedrale di "San Giusto", parrocchia presso la quale svolge il suo ministero per circa sette mesi.

Viene consacrato sacerdote il 21 giugno 2014.

Dal luglio 2014 è Vicario parrocchiale nella nostra parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato".

can. mons. Francesco Voncina

Mons. Francesco Voncina, nato a Trieste il 7 Giugno 1937.

Ordinato presbitero il 29 giugno 1963 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Antonio Santin nella parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale a Basovizza come Vicario parrocchiale.

Dal 1966 è nella parrocchia di "S. Giacomo" in qualità di Vicario parroccchiale in specialmodo per i fedeli di lingua slovena.

Continua il suo ministero a Opicina ("S. Bartolomeo apostolo") e nel 1969 viene nominato Amministratora parrocchiale di "S. Bartolomeo" a Caresana.

Ricopre per diversi anni l'incarico di Vicario episcopale per i fedeli di lingua slovena, e per questo viene nominato dal Vescovo Bellomi, Monsignore.

Dal 1982 diventa Amministratore parrocchiale di "S. Giovanni" a Bagnoli dove rimane sino al 2003.

Dal 2003 è Vicario parrocchiale per i fedeli di lingua Slovena a Roiano.

Nel 1998 viene nominato Canonico del titolo di "San Pietro di fuori".

don Giovanni Angeli

Don Giovanni Angeli, affettuosamente chiamato da tutti don Nino, nasce a Trieste il 17 Novembre 1940.

Ordinato presbitero il 27 Giugno 1992 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Lorenzo Bellomi.

Svolge il suo ministero sacerdotale alternandosi nel ruolo di Vicario parrocchiale e Parroco.

Dal Settembre 2013 al Settembre 2015 è Parroco della Parrocchia di "S. Bartolomeo apostolo" a Barcola.

Dal Febbraio del 2016 è in Aiuto alla nostra comunità parrocchiale di Roiano.