Sacerdoti

Sacerdoti

don Andrea Mosca

Can. Andrea Mosca, nato a Trieste il 5 Aprile 1973.

Diplomatosi presso il Liceo Psico-Socio-Pedagogico "G. Carducci" di Trieste, frequenta lo Studio teologico "S. Zeno" di Verona (affiliato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Lateranense) e consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia nel Febbraio del 2000.

Ordinato presbitero il 13 maggio 2000 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Eugenio Ravignani nella parrocchia "S. Vincenzo de' Paoli", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale, dal 2000 al 2003, presso l'Oratorio (Patronato) di Conselve -PD.

Dal settembre 2003 al settembre 2008 è Vicario parrocchiale e responsabile del Centro Giovanile della parrocchia "Ss. Giacomo e Giovanni" a Milano.

Dal 2008 al 2010 frequenta la Facoltà di Diritto Canonico "Marcianum" di Venezia conseguendo la Licenza in Diritto Canonico nel luglio del 2010 e dal 2010 è iscritto alla medesima Facoltà per il conseguimento del Dottorato in Diritto Canonico.

Dal settembre 2014 è Parroco della nostra parrocchia dei  "Santi Ermacora e Fortunato martiri". Canonico Onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto martire, ricopre inoltre i seguenti incarichi: Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale, Parroco Consultore, Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e del Servizio per il Catecumenato,Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Triveneto. Ricopre inoltre l'incarico di Presidente della Commissione diocesana per  l'Evangelizzazione e la Catechesi “mons. Jakob Ukmar".

don Davide Lucchesi

Don Davide Lucchesi, nasce a Trieste il 2 novembre 1986.

Primo di tre fratelli, cresce nel rione di S. Giacomo.

Dopo essersi diplomato all’istituto tecnico “A. Volta” e, successivamente, aver conseguito la laurea in elettronica/controlli automatici all’Università di Trieste, lavora per diversi anni nel settore informatico per alcune aziende in regione.

Nell'ottobre del 2016 entra nel "Seminario Interdiocesano di Castellerio" per le diocesi di Gorizia, Trieste e Udine (affiliato alla Facoltà teologica del Triveneto).

Viene ordinato diacono domenica 26 settembre 2021 nella chiesa Cattedrale di "San Giusto".

Dal 3 ottobre 2021 svolge il suo servizio Diaconale nella nostra parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato".

In memoria del can. mons. Francesco Voncina

Mons. Francesco Voncina, nato a Trieste il 7 Giugno 1937.

Ordinato presbitero il 29 giugno 1963 da Sua Ecc.za rev.ma Mons. Antonio Santin nella parrocchia dei "Santi Ermacora e Fortunato", svolge i primi anni del suo ministero sacerdotale a Basovizza come Vicario parrocchiale.

Dal 1966 è nella parrocchia di "S. Giacomo" in qualità di Vicario parrocchiale in special modo per i fedeli di lingua slovena.

Continua il suo ministero a Opicina ("S. Bartolomeo apostolo") e nel 1969 viene nominato Amministratore parrocchiale di "S. Bartolomeo" a Caresana.

Ricopre per diversi anni l'incarico di Vicario episcopale per i fedeli di lingua slovena, e per questo viene nominato dal Vescovo Bellomi, Monsignore.

Dal 1982 diventa Amministratore parrocchiale di "S. Giovanni" a Bagnoli dove rimane sino al 2003.

Nel 1998 viene nominato Canonico del titolo di "San Pietro di fuori"

Dal 2003 è nominato aiuto  per i fedeli di lingua Slovena a Roiano e Barcola.

Muore il 30 marzo 2021.

Il Rito delle Esequie viene celebrato nella sua amata Roiano il 9 Aprile 2021.

Mons. Francesco Voncina

* Trieste, 7 giugno 1937

+ Trieste, 30 marzo 2021

Presbitero della Chiesa Tergestina