"L'Oratorio è il ponte fra la strada e la Chiesa!"
(S. Giovanni Paolo II)
Questa potrebbe sembrare una domanda stupida, ma in realtà la risposta non è affatto univoca. Per qualcuno il nostro Oratorio è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi con i più tradizionali giochi, "l’importante è che non stiano per strada"; per qualcun altro è il luogo dove si fa catechesi e si celebra qualche liturgia, "perché oratorio significa luogo dove si prega"; per altri ancora "è qualcosa di più complesso".
In effetti l'Oratorio non può ridursi né a sala giochi, né ad aula di catechismo, ma evidentemente è qualcosa di più.
Che cosa?
Sicuramente un ambiente educativo!
Può sembrare un'espressione riduttiva, ma queste due parole esprimono l'essenza stessa del nostro Centro Giovanile!
Ci conferma su questa linea lo stesso Don Bosco, il quale voleva l'Oratorio come "ambiente educativo". Egli desiderava una casa che accogliesse, che evangelizzasse e che educasse alla vita nei suoi più vari aspetti: dalla cultura al teatro, dalla musica allo sport e al tempo libero. Spazi aperti, luoghi di ritrovo e di svago, chiesa, scuola, teatri, ma soprattutto... giovani, tanti giovani.
Sono i giovani, infatti che devono animare l'Oratorio e dimensionarlo secondo la loro allegria.
Si narra che quando vennero a presentare a don Bosco il locale che egli stava cercando per poter realizzare il suo primo Oratorio, i proprietari erano convinti che lui volesse fare "un laboratorio per i suoi ragazzi". Lui subito ne corresse la frase: "Non un laboratorio, ma un Oratorio!"
Così nacque il primo Oratorio della storia moderna.
Questo scambio involontario di nomi fu in un certo senso "azzeccato", perché gli Oratori di oggi si avvicinano molto all’idea di essere dei "laboratori" di proposte, che fanno bene alla vita di fede e alla crescita di un ragazzo.
Attraverso la proposta di varie esperienze, l'Oratorio diventa veramente quel "laboratorio" dove vengono messi insieme gli ingredienti per la crescita globale di un ragazzo. Una persona per crescere ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze; ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi, e adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova, di accorgersi delle sue potenzialità.
E nel nostro Oratorio... tutto questo c'è!
Non ci credi? Vieni a trovarci!!!
L'Oratorio è aperto dal Lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la Domenica dalle 11.30 alle 12.30.
Ti aspettiamo... ma soprattutto...
Unisciti a noi!
Diventa uno dei nostri TESSERANDOTI!!!
Il nostro Centro Giovanile, ormai da molti anni, si è stato una struttura Associativa, affiliandosi al "NOI".
C'è un direttivo che coordina tutte le attività e che, come una famiglia, cura l'armonia tra tutte le realtà presenti in Oratorio.
Il Direttivo dura in carica 5 anni ed attualmente è composto da:
don Andrea Mosca (presidente), Margherita Ambrosi Bernobi (vice presidente), Fulvio Nardon (tesoriere), Giampaolo Santoro (segretario), don Karol Boldryk (assistente spirituale), Licia Godeassi, Claudio Stagni, Stefano Dalla Mora, Erica Predonzani e Saphir Avian (consiglieri).
Ma forse ti starai chiedendo...
Noi Associazione è un'associazione riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell'oratorio.
Ad oggi l'associazione conta 1400 circoli sul territorio nazionale, distribuiti fra le 26 sedi territoriali, che hanno superato nell'anno 2013 la soglia di 370.000 tesserati fra adulti e ragazzi.
I circoli organizzano attività di tipo culturale, sportivo e musicale, tirocini e stage, GREST e formazione e spesso le sedi territoriali collaborano con le Pastorali Giovanili per offrire migliori opportunità.
Noi Associazione crede profondamente nell'oratorio e nel suo spirito aggregativo e solidale, come strumento utile a svolgere un servizio di formazione integrale rivolto soprattutto alle giovani generazioni. NOI ci facciamo promotori di iniziative trainate da forte passione ecclesiale, civile, culturale e sociale, in modo da poter educare e formare i ragazzi attraverso metodi educativi fondati sui valori del Vangelo e sulla visione cristiana dell'uomo e della società.
...mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna. Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall'azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l'oratorio. Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell'uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti. NOI Associazione - oratori e circoli è la forza dell'insieme: la sinergia che intreccia relazioni.
Campo d'azione
L'Associazione nazionale svolge un servizio agli oratori e circoli parrocchiali affiliati che si realizza in diverse modalità:
condivisione di valori e ideali;
costituzione giuridica e organizzazione della vita interna dell'oratorio;
valorizzazione del ruolo e dell'esperienza dei laici all'interno della comunità cristiana;
coordinamento e rete fra oratori e condivisione di esperienze;
informazione e consulenza per attività ed iniziative;
progetti, sussidi e materiale;
contatti con le realtà istituzionali (Ministeri, Regioni, Province, Comuni).
Tramite le associazioni NOI territoriali, sono organizzate attività culturali, sportive, musicali, teatrali, di formazione animatori, grest, tirocini e stage universitari, elaborazione di progetti educativi, conferenze e corsi di aggiornamento in vari ambiti (fiscale, legislativo, sicurezza, sanitario, ecc.), anche con il coinvolgimento e la partecipazione di altre associazioni ed enti locali. Il livello Territoriale dell'Associazione collabora nella attuazione dei progetti della Pastorale Diocesana, in particolare quelli della Pastorale Giovanile.