Gruppi

Immagine intestazione

Rinnovamento nello Spirito (RnS)

"Sì! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni "
(S. Giovanni Paolo II)

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l'esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone.

In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l'approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.

L'associazione è formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati e persone consacrate (cf Statuto, art. 4).

L'esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità di diversa consistenza sparsi in ogni Diocesi d'Italia e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale (cf Statuto, art. 6).

Nel 2012, tali realtà locali sono attestate nell'ordine di circa 1800 unità, mentre si contano numerosissimi gruppi in formazione.

I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che si articola solitamente tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnando ogni momenti con canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale. Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti a un incontro immediato con Gesù, anche tramite la testimonianza personale comunicata nella fede.

"Come non rendere grazie per i preziosi frutti spirituali che il Rinnovamento ha generato nella vita della Chiesa e nella vita di tante persone? Quanti fedeli laici - uomini e donne, giovani, adulti e anziani - hanno potuto sperimentare nella propria vita la stupefacente potenza dello Spirito e dei suoi doni! Quante persone hanno riscoperto la fede, il gusto della preghiera, la forza e la bellezza della Parola di Dio, traducendo tutto ciò in un generoso servizio alla missione della Chiesa! Quante vite cambiate in profondità! Per tutto questo oggi, insieme a voi, voglio lodare e ringraziare lo Spirito Santo. Siete un movimento ecclesiale"
(S. Giovanni Paolo II)

Il Rinnovamento nello Spirito a Roiano

Il RnS è presente a Roiano dal 2012 con il gruppo EFFATA’.

Celebra
- in Cappellina alle ore 20.30 il 1° martedì del mese il Roveto Ardente, momento di Adorazione Eucaristica con animazione carismatica, tempo di evangelizzazione, di ritorno al Cenacolo, di convocazione intorno ad una Parola profetica, che lo Spirito Santo ispira (per la pace, i sofferenti, la famiglia, la comunità, ….)

Anima

- la Santa Messa serale -votiva allo Spirito Santo- il 3° martedì del mese

Si riunisce

- gli altri martedì alle ore 20.30 in Sacrestia per l’incontro di spiritualità: i fratelli danno lode al Signore, invocano il Suo Santo Spirito e si mettono in ascolto della Parola, rispondendo con la propria vita e intercedendo per le necessità dei presenti e di tutti coloro che richiedono preghiera.

Ogni momento di adorazione, di condivisione, di preghiera, di

formazione, è aperto a tutti.

Siete i benvenuti nella gioia di una rinnovata invocazione allo Spirito Santo, con il Signore che

“Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce”. (salmo 23)

Referenti

• Lucia Cattaruzza cell. 3396346681